Scuola Primaria Maria Ausiliatrice di Torino

ACTIONMAUX: pronti, partenza…VITA!!!

Siamo un gruppo di famiglie della scuola che vogliono essere attive sul serio: ecco perché il nome Action Maux! Ci troviamo ogni due mesi circa per raccontare di noi, per stare allegramente insieme, per pregare e cantare, per ridere e per scherzare.

Ci piace l’idea di poter condividere a fondo il progetto e la mission della scuola, tanto da volerla concretizzare nell’aiuto organizzativo in determinati momenti dell’anno: castagnata, festa di carnevale, settimana estiva in montagna a Salbertrand, …

Ci piace l’idea della comunità educante dove ognuno è protagonista e porta un pezzetto di sé per arricchire chi ha vicino, anche se, ogni volta ci capita di arricchirci noi!

Ci piace l’idea di conoscere e fare esperienza dello stile che vivono i nostri bambini a scuola: lo stile di don Bosco.

Ci piace incontrare maestri e suore in veste informale, condividendo insieme una cena o un weekend.

Ci piace anche tantissimo ritagliare tempo per noi adulti e sapere che i nostri bambini, mentre noi lavoriamo sodo alla preparazione di eventi e attività sempre nuove, sono in buone mani perché assistiti da sr Emilia e dagli animatori della scuola.

ActionMaux siamo noi qui sotto…e tanto tanto altro ancora!

ActionMaux per noi è… “La gioia di trovarsi, ritrovarsi e condividere tante belle emozioni e buonumore!” (Marzia e Valter)

ActionMaux è… “condivisione, partecipazione, divertimento. ActionMaux per noi è Famiglia all’interno di una grande Famiglia”
(Eleonora e Gian Maria)

Per noi ActionMaux è… “esperienza di uno spontaneo e gratificante spirito di servizio. È pensare, fare, ideare, produrre, giocare, organizzare e pregare, tutti insieme!” (Martha & Benny)

Per noi ActionMaux è… “l’opportunità per le famiglie di lavorare negli eventi che la scuola propone, e che creeranno memorie affettive nei bambini. Momenti di feste, sport, gioco, campeggio….” (Tatiana e Raphael)

“C’è uno spazio nel mondo della scuola che abbiamo scelto per i nostri bambini dove noi famiglie ActionMaux possiamo essere e fare “servizio x tutta la comunità della scuola”. È un “servizio” spontaneo. È un esserci e dare “su misura”, xché ognuno dona il tempo e le energie e i talenti che può e vuole condividere. È la gioia di fare cose da grandi insieme ai nostri bambini.
ActionMaux è darsi la possibilità di fare una parte del mondo della scuola che abbiamo scelto che non è nei programmi ministeriali… ma ci piace sentire che è dei sogni di Don Bosco” (Maria Paola)

ActionMaux è…”amicizia, divertimento, creatività, riflessione, spiritualità…. insomma è tanta roba!!! …. come dicono i gggiovani! (Fabio)

Per me nuovissima di questa realtà ActionMaux è…”L’opportunità di vivere momenti unici insieme ai nostri figli e alle famiglie che fanno parte della scuola, l’opportunità di creare dei bellissimi legami, l’opportunità di fare qualcosa di utile e bello allo stesso tempo! Grazie ActionMaux!” (Alessia)

Per noi ActionMaux è scrivere una storia unica e originale di accoglienza, amicizia, di servizio, di allegria, di educazione nello spirito di don Bosco. ActionMaux è accendere una stella 🌟 per bambini ragazzi adolescenti, adulti, anziani una stella che si unisce a tante altre stelle costruendo la via verso una piena umanità. È un meraviglioso dono! (Silvia e Anna)

Action Maux per me è… “Condivisione, di valori, di impegno, di amicizia, di servizio, per diventare Comunità con la scuola” (Valentina).

Novembre 2023: organizzazione e convivialità. Siamo stati al Sermig. Abbiamo visitato l’arsenale, abbiamo rivissuto il sogno di servizio e restituzione. Abbiamo giocato, abbiamo pregato e siamo stati insieme per un ‘intera giornata all’insegna del motto: LA BONTA’ E’ DISARMANTE! Eccoci qui, ancora una volta uniti per inventare nuove attività per la scuola, con una carica in più, quella della bontà, che, condivisa, si moltiplica all’infinito!