CARNEVALE 2024

CARNEVALE 2024

Carnevale a scuola: oggi si esce dall’istituto! Cominciamo con colori vivaci e un benvenuto sorridente! Buon Giovedì Grasso!

Il tema di questo Carnevale è la FRATELLANZA, unico modo per imparare a costruire la PACE fin da subito, con quel linguaggio che conosciamo solo noi piccoli e ci piace tanto! Vogliamo fare una lunga sfilata di passi di pace. Ad ogni classe della scuola primaria è stato assegnato un continente. Ogni alunna/alunno ha scelto la nazione di quella parte di mondo e ha decorato una t-shirt da indossare in sfilata. Anche le/i maestre/i indosseranno la loro maglietta, come le bambine e i bambini della scuola, e/o la bandiera della pace.

Sarà un corteo di sorrisi, coriandoli, stelle filanti, allegria, tamburelli, trombette… ma anche un percorso di PACE perché siamo convinti che con un passo dopo l’altro arriveremo a grandi mete. Noi piccole e piccoli scegliamo di camminare verso l’altro e verso gli altri. Ecco come si costruisce la PACE!

Con noi ci sarà anche un’altra realtà scolastica – la scuola Sant’Anna di via della Consolata, che ha accettato l’invito a fare rete, a fare comunità, a fare un pezzo di strada insieme!

E allora… Grazie a chi crede che condivisione e fratellanza valgono più di tutto il resto! Grazie alle bambine e ai bambini che hanno speso tempo a inventare la maglietta e alle mamme e papà che li hanno aiutati! Grazie a tutti i genitori, nonne e nonni che gestiranno gli incroci, scatteranno le foto, ci accompagneranno! Grazie alle maestre e ai maestri che si sanno ancora una volta mettere in gioco sul serio!

Buon Carnevale 2024, Maux!