Caffè filosofico: tra coraggio e paura
Noi delle classi 5A e 5B abbiamo tenuto un dibattito a proposito del coraggio attraverso il caffè filosofico. Il café philosophique è una pratica nata nella Francia del Settecento per riunirsi e discutere. Per noi questo è stato un momento per scambiare liberamente le nostre opinioni guidati da un facilitatore, un professore di filosofia dell’Università di Torino.
Il confronto tra più idee ci ha permesso di analizzare alcuni aspetti del coraggio, tra cui: si impara ad essere coraggiosi o lo si è sempre? Paura e coraggio coesistono in ogni momento o si può sconfiggere la paura?
Mi soffermo sull’ultimo interrogativo. Non abbiamo trovato una risposta che mettesse tutti d’accorso: per alcuni bisogna avere volontà per sconfiggere la paura, per altri è importante prima razionalizzare il sentimento, per altri ancora, è necessario toccare il fondo per trovare una soluzione. Ciò nonostante su una questione tutti i ragazzi erano in sintonia, infatti per avere coraggio occorre dare valore alla vita.