P.zza Maria Ausiliatrice, 27 10151 Torino
011 436 5676
segreteria.liceo@mauxtorino.com

A patto che sia normale: pensiero e storie di inclusione

A patto che sia normale: pensiero e storie di inclusione

Nell’ Ottobre 2022 è stato proposto alla nostra classe, la 4°A del Liceo Maria Ausiliatrice di Torino, di partecipare a un progetto speciale, finalizzato ad applicare le competenze sviluppate durante le lezioni di Scienze Umane con la professoressa Calabrese. Il nostro campo d’azione è stato la Piscina Comunale di Alassio, uno spazio frequentato da ragazzi con disabilità motorie e cognitive in età evolutiva, oltre che da turisti stranieri.

Il progetto consisteva nella progettazione di alcuni strumenti utili a sostituire le parole con delle immagini, facilmente comprensibili da tutti i gli utenti della piscina. Queste immagini sono chiamate, in gergo tecnico, pittogrammi o PECS (Picture Exchange Communications System).

Ci siamo divisi in piccoli gruppi e a ogni membro è stato affidato uno spazio specifico della struttura sportiva, come l’ingresso, le docce, gli spogliatoi o i bagni. Per lavorare abbiamo utilizzato il sito Arasaac, che offre risorse grafiche e materiali per facilitare la comunicazione. Il sito ci ha fornito delle PECS, ma non ci siamo limitati a selezionare delle immagini preesistenti, occorreva, infatti, che i pittogrammi fossero ricollegabili tra di loro, quindi identici nei dettagli e per questo alcune immagini sono stati realizzati da noi. Una volta completato, il lavoro è stato inviato dalla nostra professoressa di Scienze Umane alla Piscina Comunale di Alassio, che ha visionato, valutato e infine utilizzato il nostro lavoro.

L’8 Febbraio 2023 noi ragazzi, intorno alle 7:30, fra ritardatari e volti assonati, siamo finalmente saliti sul pullman diretto ad Alassio. Dopo aver dormito, cantato, riso tutti insieme, le ore di viaggio sono passate molto velocemente e siamo finalmente arrivati a destinazione. Intorno alle 10:00 siamo entrati a turni, di piccoli gruppi, all’interno della Piscina Comunale per vedere con i nostri occhi che ciò che abbiamo realizzato a scuola è diventato realtà: nelle diverse aree della struttura sportiva ci sono le nostre PECS.

Mercoledì 9 Febbraio 2023 l’assessore delle Politiche Sociali Franca Giannotta, l’Assessore delle Pari Opportunità Patrizia Mordente e l’Amministratore Unico di GESCO Igor Colombi sono venuti presso la piscina di Alassio per vedere come il progetto, da loro ideato, Alassio4all. A patto che sia normale: pensieri e storie è stato concretamente realizzato. La nostra visita alla Piscina Comunale è terminata con i ringraziamenti alla nostra professoressa e alle varie organizzazioni che hanno reso possibile questo progetto.

Prima di tornare a casa abbiamo fatto una passeggiata lungo il budello di Alassio e ci siamo soffermati sulla spiaggia per godere delle onde del mare che si infrangevano sugli scogli. Per pranzo siamo andati al Non uno meno social Bar, una caffetteria e tavola calda gestita da ragazzi con fragilità, che si trova all’interno della Biblioteca Civica Renzo Deaglio. Infine ci siamo diretti verso l’Auditorium Roberto Baldassarre che propone alcune esperienze di inclusione, tra cui il PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche), in questo luogo due nostri compagni, Salvo Margherita e Casafina Stefano, si sono fatti portavoce dell’intera classe e hanno illustrato il nostro lavoro.

Ringraziamo, in particolare modo, la dottoressa e professoressa Federica Calabrese e tutti gli ideatori del progetto perchè ci avete donato una grande opportunità.

Enrico Cantamessa, Virginia Cecconello, Francesca De Angelis

 

PAGE TOP