ORIENTAMENTO PER LE TERZE

cartelli-indicatori-orientamento-scolastico_large

 

CONOSCERE IL MONDO DELLA SCUOLA SUPERIORE

Sono settimane di sottile inquietudine per i ragazzi di 3^, di domande sul proprio futuro, su che scuola scegliere, sulle proprie motivazioni profonde, sulle forze che li sostengono.

Per accompagnarli in questo cammino di conoscenza e per vincere la confusione, i docenti hanno organizzato 3 incontri di un’ora ciascuno ragionando sui criteri di scelta, sulle attitudini, sul “chi – come  sono  io” e osservando i  percorsi formativi della Scuola Secondaria con le specifiche caratteristiche di ciascuno.

Ragazzi e docenti hanno incontrato il Preside del Liceo dell’Istituto, Prof. Filippo Buzio, che ha illustrato le offerte del Liceo Linguistico e del Liceo delle Scienze Umane interni alla Scuola, ma ha soprattutto focalizzato le caratteristiche del percorso liceale in una realtà come la nostra in cui l’attenzione alla persona rende il “viaggio” della conoscenza  occasione di cultura, crescita e maturazione. Pur considerando “vicini di casa” i ragazzi e i docenti del Liceo, molti di noi non erano al corrente dei reali punti di forza che lo distingue rispetto ad altri in Città, come lo studio della lingua cinese o la stretta collaborazione con l’Unione Industriale. Sono organizzati interessanti laboratori per “assaggiare” materie nuove e modalità diverse di studio e senz’altro queste proposte saranno accolte dai nostri ragazzi.

Ora li vediamo frastornati, ma curiosi e desiderosi di vivere anni di studio sereni….Coraggio, ragazzi!  Ci saranno ancora due importanti appuntamenti di  conoscenza e di riflessione su questo delicato problema, poi però non vi abbandoniamo. Non possiamo sostituirci a voi, vi aiutiamo però a preparare il vostro fagottino perchè i vostri desideri siano compiuti con realismo e soddisfazione !

 IN TEMA DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO …per le CLASSI  TERZE

  • INCONTRO  GENITORI E ALUNNI con Docenti e Presidi di  ISTITUTI SUPERIORI   rappresentativi di tutti i percorsi scolastici e formativi

giovedì  21.11.2013      ore 18.00 in Sala Rossa

 

  • POSSIBILITA’  di VISITARE  il SALONE DELL’ORIENTAMENTO  allestito a cura della Provincia di Torino presso il PalaRuffini nei giorni 29/30 novembre.  La Prof.sa Mina è disponibile ad accompagnare un gruppo di alunni interessati   venerdì 29.11 partendo alle 13.15 da Scuola; comunque la visita è consigliata anche alle famiglie nella mattinata di sabato

Follow me!

Articolo precedente

Laboratori di Latino e di Teatro

Articolo successivo

La Scuola secondaria ADOTTA UN MONUMENTO!!