Scuola Primaria Maria Ausiliatrice di Torino

PERCORSO POTENZIAMENTO lingua INGLESE

Some English, some more English… English, English, English! We want to learn English and  we love learning it! 

Il nostro percorso con potenziamento di lingua inglese vuole dare risposta a quella voglia di imparare la lingua straniera attraverso i gesti quotidiani. L’inglese cresce con noi: scriviamo la data in italiano e in inglese, impariamo a contare in italiano e in inglese, mischiamo le parole dell’italiano e dell’inglese. Le lingue che, per noi adulti, sono due, in classe sono una stessa esperienza comunicativa mediata da attori diversi, con lo stesso obiettivo: ARRICCHIRE IL BAGAGLIO LINGUISTICO del bambino.

“Mi passi la water, please?” – “What time is it?” – “Vorrei fare il firefighter da grande!”: le due lingua si mescolano e pian piano, nell’arco dei cinque anni, prendono forma e spazio nell’epserienza degli alunni fino a diventare parte spontanea e integrante della loro crescita.

Le ore di inglese sono gestite dalla docente italiana che segue il programma ministeriale (1 ora in classe prima, 2 ore in seconda e 3 ore in classe terza, quarta e quinta) insieme alla collega mothertongue che lavora sull’aspetto di conversazione e approfondimento culturale (3 ore in classe prima – di cui una in compresenza, 2 ore in seconda, 2 ore in terza, quarta e quinta con preparazione agli esami di certificazione Cambridge YLE starters e movers).

Il percorso prende avvio dagli obiettivi delle indicazioni nazionali per il curricolo del MIUR e si dipana all’interno del curricolo verticale di Istituto.

Molta attenzione è data alla lingua straniera, sia nella sua forma orale sia scritta: molti i momenti di CLIL ((Content and Language Integrated Learning) durante i cinque anni: i colori caldi e freddi in prima, il water cycle della seconda, i dinosaurs i terza o the Egyptians della quarta e i Romans in quinta sono alcuni esempi di CLIL, si va anche all’orientamento spaziale e alle regioni d’Italia in inglese che si aprono poi alle regioni dello UK o ai paesi di lingua inglese.

Si partecipa a letture con la libreria Pandizenzero e spettacoli in lingua con la compagnia Action Theatre, si attivano laboratori e progetti a respiro internazionale con scuola di latri paesi che usano come noi la lingua inglese come lingua di contatto e comunicazione e ampliano l’orizzonte delle discipline.

Il percorso internazionale continua e sarà potenziato nei livelli successivi – Sc.Secondaria di 1° e 2° grado (vedi relative pagine).

  • si prepara l’alunno al conseguimento in sede della certificazione informatica EIPASS JUNIOR dalla terza alla classe quinta

La novità rispetto al percorso TRADIZIONALE si riscontra

  • nell’avviare i bambini alla conoscenza della lingua inglese
  • la presenza di insegnanti madrelingua che curino la competenza comunicativa attraverso la conversazione.
  • nell’organizzare una serie di esperienze all’interno delle varie discipline (in compresenza: insegnanti + madrelingua) che approfondiscano gli approcci alla lingua inglese con diverse strategie e attività (video, giochi, canti, drammatizzazioni…) CLIL (Content and Language Integrated Learning)
  • nell’ampliare la possibilità di ascoltare-parlare in inglese 
  • nell’accompagnare i bambini alla certificazione YLE (Young Learners Examinations) STARTERS livello A del Quadro Europeo delle Lingue al termine del percorso della scuola Primaria
  • L’orario curricolare per le classi terza, quarta e quinta sez. B prevede 2 ore aggiuntive al venerdì pomeriggio.

Si offre inoltre, durante il periodo estivo, la possibilità di una settimana di “Summer English” con la presenza di insegnanti madrelingua e animartori.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI PARTECIPA AI NOSTRI OPENDAY O VAI NELLA SEZIONE CONTATTACI!

INGLESE1P1040770