PCTO per le classi quarte:

Uno stralcio del progetto:

Il percorso formativo prevede la frequenza di lezioni e laboratori connessi alle tematiche trattate all’interno del progetto europeo Conexus – Urban ecosystem renewal in EU and CELAC cities. Finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Horizon 2020, e volto a promuovere una cultura europea della sostenibilità ambientale urbana attraverso l’utilizzo e la diffusione di Nature Based Solutions – soluzioni basate o ispirate alla natura – il progetto si prefigge lo scopo di affrontare le sfide del cambiamento climatico migliorando la resilienza delle nostre città. Proprio il quartiere Valdocco, con il progetto Valdocco Vivibile, è interessato da interventi di riqualificazione ambientale attuati con un approccio multidisciplinare e volti a trasformare parte del quartiere attraverso soluzioni basate sulla natura. Il primo lotto (di due)
vedrà la sua conclusione entro la fine del 2022.
Prenderanno parte al percorso due classi quarte: una classe del Linguistico (20) e una di Scienze Umane (8), per un totale di 28 studenti e studentesse.
Ciascuna classe avrà una griglia di valutazione (soft skills, incluse affidabilità, puntualità, precisione) e ogni studente/ssa un foglio firme.
Ciascuna classe lavorerà in piccoli gruppi di lavoro.
È importante fornire un piccolo feedback, anche individuale, e pensare a una piccola competizione che possa tenere alto il livello di partecipazione di ragazzi/e.
Le attività partiranno l’11/12 gennaio (orario scolastico), prevedendo circa 4 giorni totali di formazione e i restanti divisi tra attività pratiche, tutoraggi (anche online, cadenza regolare) e visite/incontri (anche diversi tra le due classi).
La data di fine percorso sarà fissata nella prima settimana di giugno.
Il mercoledì e il giovedì pomeriggio (es. 2 ore ogni 15 giorni) potrebbero essere
dedicati al lavoro autonomo dei gruppi, prevendendo momenti di tutoraggio esterno (pratico/tecnico, di contenuto, e altro).
Una parte del percorso avverrà invece in orario scolastico (variando giorni e orari per non impattare le diverse materie in programma).

Gli studenti si raccontano

Follow me!

Articolo precedente

Il giro del mondo in 80 giorni

Articolo successivo

Episodio 3 – Il dono della parola