LE CLASSI SECONDE A ROMA!

Ciao a tutti! Mi chiamo Martina Terranova e sono una studentessa della classe 2B linguistico. Oggi vi parlerò del viaggio d’istruzione a Roma a cui le classi seconde hanno partecipato.

Il viaggio si è tenuto a maggio, precisamente dall’11 al 13. Ad accompagnarci c’erano il preside e 4 professori. E’ stato un viaggio molto bello ma soprattutto interessante, ho visto cose bellissime! Ma adesso lasciate che vi racconti per bene…

Il primo giorno siamo partiti dalla stazione di Torino alle 6.50 del mattino, eravamo molto stanchi ma durante il viaggio ci siamo divertiti, alcuni ascoltavano la musica, altri dormivano e altri chiacchieravano. Siamo arrivati alla stazione di Roma verso le 10 e ci siamo subito diretti verso l’hotel, che si trovava a pochi minuti dalla stazione. Lì abbiamo lasciato i bagagli e abbiamo cominciato il nostro soggiorno. Abbiamo preso la metro e siamo andati al Circo Massimo.

Circo Massimo

I professori ci hanno poi lasciato del tempo libero per girare e andare a mangiare. Io sono andata a vedere il Colosseo, così ho scattato qualche foto. Il Colosseo è magnifico visto dal vivo, una possente costruzione dell’antica Roma che ancora oggi è conservata perfettamente, nonostante una parte sia in fase di restauro.

Il Colosseo

Ho mangiato con le mie amiche e insieme abbiamo raggiunto il resto della classe, per dirigerci al Colosseo tutti insieme. Io e le mie amiche eravamo in ritardo e abbiamo dovuto correre sotto al sole per raggiungere gli altri, siamo arrivate 10 minuti dopo ma per fortuna erano lì ad aspettarci. Una guida ci ha fatto visitare l’interno del Colosseo e ci ha raccontato alcuni fatti interessanti sui romani, per poi visitare anche il Foro Romano e il Palatino. Il Palatino è situato su una collina, da cui si vedono tutti i resti dall’alto. Una vista mozzafiato!

La vista dal Palatino

Abbiamo visto anche la colonna traiana, e dico solo che alcuni dei miei compagni sono rimasti svariati minuti a contemplarla a bocca aperta. Verso tardo pomeriggio siamo tornati in hotel, dove abbiamo fatto una doccia e ci siamo preparati per cena. Abbiamo mangiato in un ristorante vicino all’hotel e ci siamo divisi in due gruppi: i ragazzi sono andati in un  bar a vedere la partita Juventus-Inter, mentre le ragazze hanno fatto una passeggiata. Noi ragazze siamo andate alla fontana di Trevi, e devo dire che vista di sera è ancora più bella, l’atmosfera è magica. Siamo tornati in hotel verso mezzanotte e siamo andati a dormire.

La colonna traiana
La Fontana di Trevi

Il secondo giorno abbiamo fatto colazione in hotel e ci siamo preparati per visitare il Vaticano. Arrivata davanti a Piazza San Pietro credevo a stento a quello che vedevo: una piazza immensa illuminata dal sole circondata da statue e con una basilica enorme davanti. Faceva molto caldo e per entrare nella basilica abbiamo dovuto aspettare sotto al sole a causa della moltitudine di gente che c’era. Finalmente siamo riusciti a entrare e, WOW, la basilica era ancora più bella vista all’interno, ricoperta di affreschi dorati e statue con un grande altare al centro.

Basilica di San Pietro vista all’interno
Piazza del Vaticano

Abbiamo visitato un po’ e, usciti dalla basilica, ci siamo diretti verso Piazza Venezia, molto lontana dal Vaticano. Lì ci hanno lasciato liberi e con le mie amiche sono andata a mangiare una buonissima carbonara in un ristorante lì vicino. Dopo siamo tornati al punto d’incontro, davanti all’altare della Patria. E’ bellissimo come per un piccolo altare abbiano edificato un’enorme costruzione attorno. Ci siamo incamminati verso i Musei Capitolini, dove c’erano statue di piedi, braccia e volti, ma anche statue più interessanti come quella della lupa con Romolo e Remo.

Statue nel museo
Soffitto in una stanza dei Musei Capitolini
Una squisita carbonara

Abbiamo fatto una passeggiata e ci hanno lasciato del tempo libero a Piazza Navona, per poi tornare in hotel. Dopo cena siamo andati tutti insieme alla fontana di Trevi e a Piazza di Spagna, dove abbiamo preso un gelato.

Piazza Navona
Piazza di Spagna

La mattina del terzo e ultimo giorno abbiamo fatto colazione e abbiamo preparato le valigie, che abbiamo lasciato nella hall. Abbiamo visitato il Pantheon e le sedi del Parlamento, della Corte Costituzionale e Palazzo Chigi.

Il Pantheon
Piazza della Repubblica

Abbiamo pranzato e ci siamo diretti di nuovo a Piazza Navona. I professori ci hanno poi portato nella via dello shopping, dove c’erano moltissimi negozi. Ho comprato una cover per il telefono e alcune cose da Zara. Quel negozio è assurdo! Ci sono 5 piani di abbigliamento, fidatevi c’è l’imbarazzo della scelta! Abbiamo poi preso la metro e siamo tornati in hotel, abbiamo preso le valigie e siamo andati in stazione. Durante il viaggio ho ascoltato la musica, mangiato e riposato, ero molto stanca. Siamo arrivati a Torino verso le 11 di sera e dopo aver salutato tutti sono tornata a casa, sfinita ma molto felice.

Beh che dire, questa gita mi ha stancata ma mi sono divertita e sono riuscita a passare del tempo con i miei compagni fuori dalla scuola. Roma poi è stupenda, quindi se non ci siete mai andati cosa aspettate, correte!

Follow me!

Articolo successivo

Il giro del mondo in 80 giorni