PERCORSO INTERNAZIONALE

Scuola dell’Infanzia

PERCORSO INTERNAZIONALE

l’inserimento della lingua inglese nella scuola dell’Infanzia trova un’autorevole fondamento negli Orientamenti Europei e nelle Indicazioni Nazionali dove l’apprendimento molto precoce di una lingua straniera è considerato un’opportunità dello sviluppo generale delle abilità linguistico-cognitive.
Il nostro approccio si fonda sull’innesto della lingua straniera nei diversi momenti dell’attività educativa della nostra scuola dell’infanzia.
L’ambiente di apprendimento che accoglie, accompagna e segue il bambino nella sua crescita umana e linguistica viene creato attraverso essere in constante e continuo in contatto con la lingua straniera, che diventa pian piano lingua spontanea di comunicazione.
La lingua permea la scuola nei momenti-chiave dell’attività proposte, ma nella quotidianità della giornata scolastica.  In lingua straniera vengono svolte alcune routine: l’accoglienza, il tempo-cerchio, i momenti dedicati all’igiene personale, accanto ad attività didattiche più formalizzate: l’apprendimento di filastrocche, il racconto di storie, le attività manipolative, i giochi di movimento, la drammatizzazione, canzoni gestiti in lingua inglese.
La lingua straniera diventa veicolo utile per apprendere e strumento efficace per comunicare in maniera semplice e viva; permetterà così ai bambini di sviluppare competenze cognitive e relazionali tali da renderli autonomi nel gestire il contatto con i pari e con l’adulto in maniera costruttiva.
Si è attivata pertanto una sezione “internazionale”.
  • Attualmente ci sono 3 sezioni convenzionate col Comune di Torino che richiede
    • priorità ai residenti nel comune
    • iscrizione nelle graduatorie di Circoscrizione con l’incognita sull’effettiva possibilità di inserimento nella scuola
La novità si riscontra
  • nell’assicurare ai genitori l’iscrizione immediata dei loro bambini nella nostra scuola senza sottostare a graduatorie (si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti, dando la priorità ai bambini che hanno fratelli già frequentanti l’Istituto)
  • nell’iscrivere anche i bambini che risultano residenti fuori del territorio comunale di Torino
  • nell’avviare i bambini alla conoscenza della lingua inglese.
  •  nel percorso internazionale che continua nei livelli successivi – Sc.Primaria e secondaria di 1° e 2° grado (vedi relative pagine)

Data la giovanissima età dei destinatari, si pensa ad un’introduzione graduale della lingua inglese, con metodologie adeguate ai bambini.
La proposta si articola in un percorso che giornalmente offra ai bambini 2 ore di attività in lingua inglese, alternate tra la presenza di un insegnante di lingua, un’insegnante madrelingua e interventi mirati (video, giochi, canzoni…)
Orario:

da lunedì a venerdì h.9.00 – 16.00
Mensa interna e possibilità di prescuola  (dalle h.7.30) e di postscuola (fino alle 18.00)
Attività:

– Ore in lingua inglese anche con insegnanti madrelingua
– Psicomotricità
– Musica
– Inglese
– Laboratorio di “lettura”
– Manualità