"PRINCIPESSA CLOTILDE"

PERCORSO potenziamento lingua inglese

Il percorso internazionale si chiama SMILE: è la nostra sezione con potenziamento di lingua inglese. Abbiamo inserito già qualche anno fa la docente madrelingua in orario curricolare perché crediamo che la sua presenza sia una grande opportunità per sviluppare le abilità linguistico-cognitive in maniera spontanea e diretta. La proposta si articola in un percorso che giornalmente offra ai bambini 2 ore di attività in lingua inglese, alternate tra insegnante di lingua, insegnante madrelingua e interventi mirati (video, giochi, canzoni, filastrocche) della maestra di sezione. La lingua straniera viene utilizzata in maniera semplice e continuativa anche nei diversi momenti dell’attività in sezione: l’accoglienza, il tempo-cerchio, i momenti dedicati all’igiene personale, il momento del pranzo.

La sezione SMILE ha una maestra propria, che collabora per alcune attività con maestri specialisti: giocomotricità e inglese (con l’Associazione Rotolando), violino (con Associazione Mozart) e spagnolo (con una nostra maestra abilitata della scuola primaria).

Che cosa facciamo in sezione? Portiamo avanti il nostro programma annuale e lavoriamo in laboratori interni per fascia d’età: logico matematico per i bimbi di 5 anni, pittura per i bimbi di 5 anni, manipolando per i bimbi di 4 anni, lettura per i bimbi di 4/5 anni, linguistico per i bimbi di 5 anni, informatica / coding per i bimbi 4/5 anni, primi concetti topologici per i bimbi di 4 anni , gioca colore per i bimbi di 3 anni e primo approccio musicale per i bimbi di 3 anni. Ogni laboratorio concretizza una specifica unità di apprendimento attraverso i “campi di esperienza”: personaggi di fantasia – più o meno conosciuti – ci accompagnano durante tutto l’anno con attività che vanno dal GIOCO, alla MANUALITÀ, al CANTO e alla LETTURA.

I bimbi indossano una divisa scolastica in base alla fascia d’età: maglietta VERDE, ARANCIONE o ROSSA e felpa GRIGIA  che li accompagneranno per la durata di tutto il loro percorso da noi.

Percorriamo la strada della conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze: vogliamo portare i nostri piccoli alunni ad essere pronti per la scuola primaria. A fine orario pomeridiano, è possibile usufruire del servizio di post-scuola o partecipare ai laboratori extra, quali judo e danza (Associazione Rotolando) o cinese con le maestre dell’Istituto Confucio.

Ci piace fare festa: la castagnata o la vendemmia in cortile, la raccolta delle foglie nel parco, l’accoglienza di Babbo Natale, la festa del GRAZIE e quella CIAO a fine anno!

Il nostro PROGETTO DIDATTICO, come vedete!, va di pari passo con il PROGETTO FORMATIVO che attua il SISTEMA PREVENTIVO di DON BOSCO: ragione, religione e amorevolezza…e tanta tanta allegria.

Per iscriversi alla nostra sezione con potenziamento di lingua inglese bisogna prenotarsi per un colloquio conoscitivo-motivazionale con la Coordinatrice Prof. Perron Cabus G. Laura, scrivendo una mail alla segreteria (segreteria.infanzia@mauxtorino.com). A fine colloquio verrà consegnata la domanda di iscrizione che permetterà di fermare il posto (fino ad esaurimento degli stessi).