PERCORSO INTERNAZIONALE… dalla scuola dell’infanzia in su

Un polo internazionale dall’infanzia al liceo, per guardare al futuro dei ragazzi e per prepararli al meglio al mondo di domani. E’ questa l’idea della scuola Maria Ausiliatrice, in piazza Maria Ausiliatrice 27 a Torino, Istituto Salesiano nato nella casa «Maria Ausiliatrice» delle Figlie di Maria Ausiliatrice fondata proprio da don Bosco.

Per il 2012-13 infatti verranno approntati interessanti percorsi ad indirizzo internazionale, partendo appunto dalla scuola dell’Infanzia, con potenziamento della lingua inglese anche con insegnanti madrelingua.

INFANZIA. Nella scuola dell’Infanzia, dunque, oltre al percorso tradizionale, ci sarà l’apertura di una nuova sezione con percorso internazionale, con 10 ore in lingua inglese alla settimana veicolate attraverso attività diverse con anche insegnanti di madrelingua.

PRIMARIA. Per la scuola Primaria, oltre alle sezioni tradizionali, ci sarà una sezione con indirizzo internazionale dove – sul monte ore totale dalla prima alla quinta – verranno proposte lezioni in lingua inglese con insegnati in madrelingua con un incidenza che va dal 20% al 50% delle ore di scuola; in pratica nel corso dei cinque anni i bimbi avranno un totale di 1645 ore in inglese (anche con insegnanti di madrelingua appunto).

SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Per la Secondaria di Primo grado, nella sezione internazionale sul totale monte ore si conterà il 30% in lingua inglese con madrelingua (attraverso alcune materie con moduli in lingua), per un totale nei tre anni di 1320 ore in lingua inglese.

Per tutti questi tre tipi di scuola poi, sono come sempre previste attività facoltative ludico-formative, tra cui la mensa e il doposcuola (dal lunedì al venerdì), il Laboratorio teatrale musicale, le Certificazioni informatiche e linguistiche.